>
IL MICRONIDO
Il micronido dispone di una CUCINA INTERNA e l’alimentazione dei bambini è differenziata per fasce di età, equilibrata secondo le indicazioni di esperti dietologi della prima infanzia e preparata giornalmente, direttamente presso la struttura.
Sono previsti due menù, uno per la stagione invernale e uno per la stagione estiva.
Diete in bianco
in caso un bambino abbia la necessità di mangiare in bianco per motivi di salute è previsto un menù leggero, aderente al menù giornaliero.
Diete speciali
se un bambino ha la necessità, per motivi di salute di avere una alimentazione specifica, il genitore o chi ne fa le veci lo può segnalare presentando alla educatrici un certificato medico che indichi il regime dietetico da seguire.
Il nostro progetto
Al giorno d'oggi conciliare la vita di una famiglia con bambini piccolissimi con i tempi del lavoro è sempre più complesso perchè i tempi e le esigenze di cura sono elevati.
I servizi educativi per l'infanzia sono la risposta più concreta che la società può dare.
Pensiamo al micronido come ad un’oasi, un luogo di stasi e di quiete; un luogo protetto e separato, in cui si propongono attività concentrate, impegnative ma vissute fluidamente, mettendo al riparo i bambini da potenziali avversità, turbamenti e confusioni dell’intorno.
L’obiettivo è quello di strutturare uno spazio ospitale, domestico e familiare che pur non essendo come la casa dei singoli bambini che accoglie, può aiutarli a pensare che “il fuori casa” sia comunque conoscibile, interessante e piacevole nonostante i conflitti e le piccole fatiche che chiede.
Un luogo accogliente fatto di una stanza tutta per loro con la possibilità di muoversi, toccare, prendere, spostare, far da sé e di lasciare segni della loro presenza.
Un mondo che stimoli i sensi in modo differenziato, ma senza “sovraccarichi” per il bambino che affascinato com’è da ogni minimo particolare deve invece avere il tempo di estasiarsi di fronte ad ogni singola e nuova esperienza.
Un luogo fruibile con più piani di possibili proposte con diversi materiali, oggetti e attività in relazione alla loro età in un percorso che mira molto all’autonomia.
Un ambiente inoltre affettivamente connotato, con uno stile educativo che sarà sostegno e conferma alle attività e alle iniziative dei bambini.
La sfida si concretizza in una proposta educativa diversa da quella della famiglia che sceglie il micronido come spazio/tempo per i propri piccoli.